Aceri: non ci stanchiamo mai di parlarne

Aceri: non ci stanchiamo mai di parlarne

Degli aceri e della loro bellezza e versatilità abbiamo già parlato varie volte, ma mai ci stancheremo di parlarne e di condividere con voi fotografie che possano esservi di ispirazione per il vostro giardino.

Esistono moltissime varietà differenti di aceri, dal monumentale acero canadese a quelli di dimensioni modeste, più adatti ad essere utilizzati in giardino (a meno che non si disponga di un grande parco)

Il dissectum tende a rimanere piuttosto piccolo, come l’acero giapponese, e si presta dunque all’utilizzo in piccoli giardini. Hanno entrambi un aspetto leggero e aggraziato e sono disponibili in vari colori. La colorazione varierà comunque durante l’arco dell’anno, variando in autunno verso un giallo, un oro, un arancione o un rosso intenso prima della caduta delle foglie.

L’acero è versatile anche quando si tratta di potature. Se nel vostro giardino avete un acero datato, ben sviluppato, il cui aspetto non vi soddisfa… potreste veramente stupirvi di quale cambiamento estetico e stilistico si possa ottenere con una buona potatura!

Alcuni aceri hanno ramificazioni che creano forme contorte e onde interessanti. In questo caso sarebbe buona cosa effettuare una potatura che scopra e mostri la bellezza dei rami. Con un buon lavoro è possibile trasformare un cespuglio informe in una forma armoniosa ed elegante.

l'incantevole eleganza dell'acero

ilgiardinosegreto

Post correlati

La resilienza delle felci

La resilienza delle felci

Acer dissectum: per un’atmosfera magica e sognante

Acer dissectum: per un’atmosfera magica e sognante

Il muschio in giardino

Il muschio in giardino

Piante giuste al posto giusto

Piante giuste al posto giusto

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Parlando di…

Nuova sezione del sito!!!

Potatura di un ginepro in stile giapponese

Archivio articoli